giovedì 7 agosto 2014

Cosa vuol dire "Doppio Malto"?


Vi sarà capitato sicuramente di comprare della birra e di leggere la scritta "Doppio Malto", ma vi siete mai chiesti cosa voglia dire quella scritta? Spesso troviamo la scritta "Doppio Malto" su birre con una gradazione alcolica del 6% in su e questo ha portato moltissimi a pensare che la dicitura "doppio malto" volesse dire che quella birra ha una gradazione alcolica maggiore, ma è davvero così?

Il termini "Doppio Malto" viene usato dallo Stato Italiano per determinare l'accisa (cioè la tassa) che il produttore di birra deve pagare su quel determinato tipo di birra. In Italia, le accise sulle birre si divino in questo modo:

  • BIRRA ANALCOLICA (grado saccarometrico da 3 a 8)
  • BIRRA LIGHT (grado saccarometrico da 5 a 10,5)
  • BIRRA NORMALE (grado saccarometrico superiore a 10,5)
  • BIRRA SPECIALE (grado saccarometrico superiore a 12,5)
  • BIRRA DOPPIO MALTO (grado saccarometrico superiore a 14,6)
Cos'è il grado saccarometrico detto anche grado Plato? Il grado plato è la percentuale di estratto (cioè di zuccheri disciolti) nel mosto prima della fermentazione.Per farvi capire in modo più semplice, se un mosto di birra ha 11 gradi plato, vorrà dire che per ogni litro di mosto ci saranno 110 grammi di zuccheri disciolti e quindi la birra sarà classificabile come "birra normale".

Quindi entrare in una birreria ed ordinare una "Doppio Malto", è come chiedere "Vorrei una birra con grado saccarometrico superiore a 14.6 e sul quale il produttore ha pagato un'accisa maggiore rispetto ad una birra speciale", è davvero questo che volete? Se sull'etichetta di una birra leggete "bionda doppio malto", molto probabilmente si tratta di una strong lager o di una imperial pilsner o di una imperial IPA, mentre se leggete "rossa doppio malto" molto probabilmente si tratta di una doppelbock o di una scotch ale.

Il termine "Doppio Malto" è solo italiano. Comprando una birra in Germania non troveremo la scritta "Doppel Malz" e in UK non troveremo scritto "Double Malt". Entrare in un Buon Pub e chiedere una doppio malto farà solo capire al gestore che di birra ne sappiamo davvero poco o niente.

Nessun commento:

Posta un commento